Piumone matrimoniale: 6 valide alternative al piumino d’oca
Non tutti amano il piumino d’oca, soprattutto dopo le polemiche suscitate dai servizi televisivi come quello di Report andato in onda qualche tempo fa su RAI 3 o dalle immagini che ogni tanto circolano su Facebook che mostrano il trattamento che alcune aziende e produttori senza scrupoli riservano alle oche e ad altri animali.
Per gli animalisti convinti e gli amanti di prodotti vegani esistono oggi in commercio valide alternative al piumone in piuma d’oca: si tratta di prodotti altrettanto naturali realizzati con materiali e caratteristiche apprezzabili quanto la piuma. Infatti, come i piumini d’oca il piumone matrimoniale in fibra naturale è leggero, traspirabile ed anallergico; ha diversi punti di calore ed esiste in versioni invernale e di mezza stagione.
Ecco 6 valide alternative al piumino d’oca per trapunte e piumoni matrimoniali e singoli in fibre naturali.
1. Piumoni in seta
L’imbottitura è realizzata in bambagia di seta. Il piumone in seta coniuga leggerezza e flessibilità e garantisce un ottimo isolamento.
La seta, infatti, è nota per la sua capacità di regolare la temperatura: caldo in inverno, gradevole in autunno e in primavera, offre sempre massima traspirabilità. Ha il vantaggio di essere anallergica in quanto naturale al 100% e dal momento che non si polverizza nel tempo. È particolarmente indicata per i bambini. Ha una manutenzione molto semplice: basta metterlo all’aria prima di riporlo. Nel caso si macchiasse, non è lavabile ad acqua, ma a secco.
2. Piumoni in bambù
Il piumone con imbottitura in fibra di bambù è un prodotto naturale in grado di regolare la temperatura e l’umidità durante il sonno. La fibra di bambù, inoltre, svolge un effetto antibatterico naturale fornendo un ambiente ideale per il riposo. È lavabile ad acqua a 60°.
3. Piumoni in fibra di mais anallergico
La fibra di mais usata per imbottire è ottenuta dalla lavorazione del mais, materiale naturale, interamente rinnovabile. Il piumino in fibra di mais e tencel risulta anallergico e si presenta morbido, elastico e estremamente soffice al tatto, con alta capacità di compressione. Ha elevate proprietà isolanti e assorbe l’umidità migliorando la qualità del riposo. Si può comodamente lavare in lavatrice a 60°.
Fra le nuove fibre utilizzate per l’imbottitura di piumoni matrimoniali anche il Tencel, una fibra ottenuta al 100% dal legno. Per le sue naturali caratteristiche traspiranti, il Tencel è ideale per realizzare piumini e trapuntini, sia estivi sia invernali, in quanto assorbe l’umidità corporea in modo naturale e la trasporta rapidamente all’esterno. Solitamente gli imbottiti in tencel sono lavabili ad acqua a 60°.
Piumoni in fibra di latte e mais
Già gli antichi conoscevano le proprietà benefiche del latte. La fibra di latte utilizzata per l’imbottitura di trapunte e piumoni contiene amminoacidi naturali del latte che stimolano il metabolismo delle cellule e migliorano la regolazione dell’umidità della pelle. La proteina del latte ha proprietà antibatteriche. Il piumone in fibra di latte è lavabile ad acqua a 60° con lavaggio delicato.
4. Piumoni in fibra di canapa e cotone bio
Il piumone canapa e cotone bio è un prodotto naturale con imbottitura in fibra di cotone biologico con certificazione GOTS per il 30%, e in fibra di canapa per il 70%, particolarmente indicato per i vegani. Questa fibra naturale, esclusivamente di origine vegetale, si contraddistinguono per l’elevata capacità di accumulo di calore e per la particolare compatibilità ambientale. La canapa, infatti, è la fibra vegetale più calda in assoluto grazie alle fibre cave che racchiudono l’aria e svolge un effetto antibatterico naturale fornendo un ambiente ideale per il sonno. La canapa, inoltre, presenta un’elevata compatibilità ambientale in quanto per la sua coltivazione non sono necessari pesticidi, il fabbisogno idrico è basso e la resa molto alta. Il piumino di canapa e cotone bio è lavabile a 30°C con ciclo delicato e asciugatura all’aria.
5. Piumoni in lana: cashmere, merinos e cammello
Calore e traspirabilità sono le caratteristiche dei piumoni imbottiti con pura lana vergine. L’imbottitura in pura lana garantisce, infatti, leggerezza, calore e eccezionale traspirazione, assicurando un ambiente asciutto e un riposo rigenerante. Vi è la possibilità di scegliere fra vari tipi di lane: cashmere, lana merinos e cammello, a volte anche combinate fra di loro. Per la manutenzione basta arieggiare il prodotto, con eventuale pulizia a secco.
6. Piumoni in lino e cotone
Anche lino e cotone, in genere biologici, vengono usati per l’imbottitura di piumoni naturali. Il lino, noto anche come “la seta del nord”, assorbe l’umidità e si asciuga molto rapidamente. Il cotone organico garantisce la massima traspirabilità e assicura massimo calore e comfort.
Non avete che l’imbarazzo della scelta per l’acquisto! Entrate nel nostro Shop on line per acquistare al miglior prezzo con spedizione gratuita