Come scegliere il materasso naturale

 

Non è facile orientarsi nella scelta del materasso giusto, ma la scelta diventa ancora più complessa se si cerca un materasso naturale o un materasso che sia il più possibile naturale.
Nel momento in cui si decide di acquistare un materasso entrano in gioco molto fattori soggettivi legati alle abitudini della persona, alla posizione durante il riposo notturno, alla temperatura corporea, al peso, alle eventuali patologie etc., per cui il nostro consiglio è quello di provarli sempre prima dell’acquisto per trovare quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

materasso naturale

L’offerta sul mercato è molto ampia e soprattutto vi sono grosse disparità di prezzo per cui non è facile scegliere il materasso giusto e in particolare un materasso naturale ecologico, cioè prodotto con materiali naturali e a basso impatto ambientale.
Naturalmente come per tutte le cose, ciò che fa la differenza è la qualità delle materie prime e ciò su cui bisogna puntare sono come sempre i materiali naturali. Per questo anche nel caso del materasso è necessario conoscere i materiali con cui vengono realizzati e scegliere un materasso naturale ed ecologico.
Per chi, dunque, è alla ricerca di un materasso naturale, consigliamo il materasso in lattice naturale, il materasso in bio memory e il futon in cotone biologico.

 

Materasso in lattice naturale 100%
Il nostro materasso in lattice naturale 100% è realizzato con una lastra in lattice naturale di uno dei principali produttori a livello europeo. La dicitura 100% lattice naturale, come sappiamo, indica che per legge la lastra del materasso deve contenere almeno l’85% di puro lattice naturale e non schiume di lattice sintetiche come la maggior parte dei materassi di lattice in commercio. Il fatto che venga definito naturale al cento per cento indica che nella restante percentuale non viene fatto uso di gomme sintetiche. Sono comunque presenti in percentuale minima additivi che attraverso il processo di vulcanizzazione permettono di trasformare il lattice, presente in natura allo stato liquido, in un solido elastico e gommoso con caratteristiche uniche.
Il nostro lattice naturale proviene dalle migliori piantagioni situate in paesi dal clima tropicale dove vengono praticate coltivazioni eco sostenibili della pianta del caucciù da cui viene ricavato il lattice naturale. Il materasso in lattice naturale è disponibile in varie altezze (la lastra può essere di 16 o 18 cm) e varie portanze (media o rigida) ed è differenziato in sette zone per meglio adattarsi alle parti del corpo ed esercitare una pressione uniforme assicurando però il giusto sostegno.
Elasticità, resistenza e traspirabilità sono i punti di forza del materasso in lattice naturale che non richiede particolare manutenzione in quanto la struttura a micro celle della lastra consente una costante ventilazione e ricircolo d’aria. Il materasso in lattice naturale è completamente sfoderabile, con differenti tipi di fodere (in bambù, in cotone, con ioni d’argento antibatterici, imbottite etc.), lavabili in lavatrice o a secco. Per chi è alla ricerca di un prodotto il più naturale possibile o di un materasso vegano, può orientarsi su un materasso bio in lattice naturale, dove il bio si riferisce non tanto alla lastra che è sempre in lattice naturale, ma alla fodera in cotone biologico cioè ottenuto da coltivazioni biologiche e lavorato senza l’impiego di prodotti chimici, che può essere imbottita o non, oppure abbinata ad altri materiali naturali come la canapa.

 

Materasso lattice naturale

Materasso bio lattice naturale

Materasso in bio memory
Il nostro materasso in bio memory è un prodotto innovativo che può essere definito naturale in quanto realizzato con olii vegetali estratti dalla soia e da piante officinali. Si parla tanto di memory, ma pochi sanno che cosa effettivamente sia e soprattutto come scegliere il materasso in memory che sia anche naturale ed ecologico. Il memory foam o semplicemente memory, è un materiale termosensibile visco elastico che si distingue per la capacità di tenere in memoria la forma adattandosi perfettamente alla linea del corpo e di modellarsi in base al calore corporeo. Nasce quindi come materiale studiato in laboratorio, ma negli ultimi anni si è evoluto e si è trasformato da materiale sintetico in materiale “naturale” in quanto il bio memory viene prodotto con materie di origine vegetale che mantengono però le caratteristiche originarie. Ed è dunque anche in questo caso la materia prima che fa la differenza di prezzo dei materassi in memory che si possono trovare in commercio. Il nostro materasso in bio memory è costituito da una lastra formata da un supporto in BB foam (Bio Based foam) cioè bio memory a base di olio di soia alto 5 cm (diffidate di quelli che vi dicono che il materasso è tutto in memory!) e da una base di sostegno Gaia, un materiale brevettato composto da acqua e materie prime derivate da fonti rinnovabili quali la soia e un mix di oli essenziali di erbe officinali e studiato appositamente per favorire il sonno e il riposo. Anche per il materasso in bio memory sono disponibili vari tipi di fodere, da quelle più naturali in cotone biologico, a quelle in tessuto di bambù e in tencel, a quelle antibatteriche in silver.

 

Materasso bio memory soia

Materasso bio memory soia

Futon in cotone biologico

Tra i materassi naturali ed ecologici non poteva mancare il futon che, più che un materasso, è una filosofia di vita e quindi può essere scelto più per questo che per le sue prestazioni. Per chi è alla ricerca di un materasso ecologico e naturale possiamo consigliare il futon in cotone biologico o il futon in cotone biologico e lattice. Il futon in cotone biologico è un materasso naturale 100% molto traspirante che garantisce un riposo tranquillo grazie all’assenza di campi elettromagnetici e all’elevato comfort. Il futon in cotone biologico  è realizzato con 6 strati  di puro cotone cardato ottenuto da coltivazione biologica quindi privo di pesticidi, anticrittogamici e sostanze chimiche, mentre il futon in cotone biologico e lattice aggiunge alle falde di cotone biologico una lastra di lattice naturale 100% di 3 cm. Con la fodera in cotone bio e canapa il futon in cotone biologico, realizzato artigianalmente e  trapuntato a mano,  risulta interamente ecologico e naturale.

 

futon cotone biologico

Ora potete procedere a scegliere il materasso naturale più adatto a voi entrando nel nostro Shoponline o visitando il nostro negozio a Milano in viale Argonne 32 (ingresso da via Sighele) dove potrete provarli comodamente!