6 buoni motivi per scegliere il sistema letto naturale Samina
Materiali naturali di alta qualità, lavorazione artigianale e sostenibilità sono le caratteristiche principali del sistema letto naturale Samina, per questo in linea con la nostra filosofia. Studiato per favorire il riposo in modo naturale e per rigenerare il corpo e la mente, il cuore del sistema letto naturale Samina è rappresentato dalla rete a doghe lamellari altamente flessibili ed adattabili, a cui si aggiungono il materasso in lattice naturale e il sovramaterasso in pura lana vergine bio termoregolabile. Completano il sistema sonno Samina il sistema brevettato Lokosana®, la trapunta in pura lana vergine naturale che avvolge morbidamente il corpo e un vasto assortimento di cuscini Samina, realizzati a mano.
Il sistema letto naturale Samina, di cui siamo unici rivenditori in Italia, nasce in Austria, esattamente a Frastanz, nella regione del Vorarlberg, un luogo immerso nella natura che offre una magnifica e rilassante vista sulle Alpi. Qui natura e tradizione si fondono dando origine al sistema sonno Samina che è studiato per favorire il riposo in modo naturale e per rigenerare il corpo e la mente, assicurando il giusto sostegno alla colonna vertebrale e garantendo una temperatura ideale durante il sonno. Il sistema Samina si compone esclusivamente di materiali naturali come legno, lana vergine, lattice naturale e cotone biologico certificato per sfruttare le energie rilassanti e rigenerative che da essi provengono. Il sistema Samina è ergonomico e basato sui più recenti studi sul sonno (secondo i quali il 60% della popolazione soffre di disturbi del sonno) e per questo soddisfa i requisiti richiesti da medici specialisti e ortopedici.
In linea con la nostra filosofia, Samina utilizza esclusivamente materiali naturali non trattati, di facile manutenzione e di lunga durata. Il legno naturale, la lana biologica di pecore lasciate libere al pascolo e il cotone grezzo producono un effetto energetico sul corpo e sullo spirito. Per conservare l’energia che proviene dai materiali naturali Samina ha adottato una lavorazione artigianale scrupolosa e competente, che contempla molte ore di lavoro manuale. Tutti i materiali lavorati sono privi di sostanze dannose e sono severamente controllati e selezionati. Ogni prodotto di lana, per esempio, viene imbottito, fissato e cucito a mano. Oltre alla qualità dei materiali naturali sostenibili e di origine controllata, Samina è particolarmente attenta all’ambiente utilizzando processi di produzione ecologici a basso impatto ambientale.
Ecco i 6 elementi che costituiscono il sistema letto naturale Samina che è un sistema fatto di ideali e non solo l’unione di singoli componenti:
1. Rete a doghe lamellari Samina estremamente flessibile
La rete a doghe Samina si contraddistingue per l’elevata flessibilità. Studi scientifici hanno dimostrato che la base ideale per il sonno è quella che consente di rilassare i muscoli e allo stesso tempo sostenere la schiena e quindi deve essere soprattutto flessibile. Per questo la rete a doghe lamellari Samina è composta da 90 doghe completamente mobili, liberamente sospese e poste in due strati in modo tale che la pressione tra il corpo e la base sia perfettamente bilanciata. La struttura è brevettata e crea un sostegno ottimale alla colonna vertebrale e al tempo stesso un sollievo ai dischi intervertebrali e alla muscolatura. In questo modo vengono evitati punti di pressione, irrigidimenti dei muscoli e disturbi alla circolazione sanguigna. Per la rete viene usato legno di frassino non trattato e le doghe lamellari sono accuratamente assemblate senza colla.
2. Materasso in lattice ad elevata elasticità
Grazie all’elevata elasticità e alla buona capacità di rilascio, il materasso in lattice naturale 100% di provenienza sostenibile, non esercita pressioni sul corpo e sulla muscolatura. Il materasso in lattice è di soli 5 cm per trasmettere in modo ottimale l’azione e le caratteristiche della rete a doghe lamellari Samina, garantendo un elevato comfort.
3. Sistema Lokosana® effetto “piedi nudi“ per tutta la notte
Lokosana® è un sistema brevettato che contribuisce alla protezione dall’elettrosmog, alla rigenerazione e all’attivazione dell’organismo in modo nuovo e naturale. Con un processo di lavorazione sottoposto a brevetto, speciali biomagneti clinicamente testati vengono inseriti nel materasso all’interno di un tessuto di cotone e argento. L’argento puro è collegato alla forza della terra mediante una spina collaudata e brevettata (CE, SEV). Lokosana® però funziona assolutamente senza corrente elettrica, solo con una spina di messa a terra. L’effetto che produce la messa a terra notturna è lo stesso del contatto diretto a terra come quando si cammina a piedi nudi.
Studi scientifici dimostrano che se siamo collegati a terra, nel nostro corpo giungono e si distribuiscono elettroni liberi. In questo modo l’organismo può utilizzare la qualità elettromagnetica della superficie terrestre per un sonno rilassante. Grazie alla fodera in puro cotone, il sistema Lokosana® svolge un’azione antistatica e favorisce e crea un clima caldo e asciutto nel letto.
4. Sovramaterasso in lana vergine
Il sovramaterasso in lana vergine Samina è un topper da appoggiare sopra il materasso, completamento imbottito con lana vergine bio che, oltre ad assorbire l’umidità, dispone anche di un’ottima capacità di traspirabilità e termoregolazione. Inoltra la lana risulta anche anallergica in quanto, eliminando l’umidità, non crea un terreno favorevole allo sviluppo degli acari della polvere che sono spesso causa di allergie. Il calore secco permette un sonno piacevole ed ha effetti antireumatici.
5. Trapunte Samina in lana vergine realizzate a mano
Le trapunte Samina hanno fodere in cotone con imbottitura in lana vergine non trattata. La lana vergine è una delle migliori fibre in assoluto, piacevolmente calda in inverno e fresca d’estate. Possiede inoltre la straordinaria capacità di assorbire circa il 30% del proprio peso di umidità, rilasciandola rapidamente nell’ambiente. Le trapunte Samina in lana vengono realizzate artigianalmente e vengono imbottite, fissate e cucite a mano.
6. Cuscini Samina in tutte le versioni fatti a mano
Il giusto cuscino contribuisce in maniera significativa alla rigenerazione ottimale delle vertebre cervicali che sono assai sensibili. Insieme ad ortopedici, fisioterapisti ed esperti del sonno, Samina ha sviluppato un’ampia gamma di cuscini in pura lana, ciascuno con caratteristiche uniche, per soddisfare ogni esigenza. Anche i cuscini Samina come il cuscino lana Samina Delta utilizzano solo materiali naturali come il lattice naturale 100%, la pura lana vergine biologica proveniente da pecore allevate a pascolo in Germania e cotone biologico certificato. Inoltre sono realizzati interamente a mano.
Il sistema letto naturale Samina è adattabile a diverse strutture letto ed è particolarmente adatto per i nostri letti in legno massello ad incastro senza parti metalliche realizzati artigianalmente.
È possibile provare il sistema sonno Samina nel nostro negozio di Milano in viale Argonne 32 con ingresso dalla via Sighele, in zona Città Studi.