il legno

Il legno

Il legno è ciò che meglio rappresenta la nostra filosofia: il legno è vivo, è pregiato, è ecologico, duraturo e resistente. In particolare prediligiamo il legno massello con il quale da anni progettiamo e realizziamo letti, retidivani letto, dal design moderno ed elegante, ad incastro senza parti metalliche, in un’ampia gamma di legni pregiati (abete, acero, cembro, ciliegio, faggio, noce americano, ontano, olmo, pero, etc).

Proponiamo in tamburato di legno massello anche armadi e librerie, realizzati su misura, con verniciatura completamente ad acqua e sistema igienizzante agli ioni d’argento.

Fra i tanti legni, amiamo il cirmolo o pino cembro che è noto per le sue proprietà che influiscono positivamente sul sistema nervoso e sulla frequenza cardiaca. Per questo in alcuni dei nostri cuscini e trapuntini in lana sono inseriti fiocchi di cirmolo che esercitano l’effetto benefico di abbassare i battiti cardiaci, favorendo il sonno e la qualità del riposo.

Sempre dal legno e dalla cellulosa estratta dalle piante derivano le fibre naturali Tencel® e Lenpur che costituiscono l’imbottitura di alcuni piumini, trapuntini e guanciali, e che vengono utilizzate per tessuti di rivestimento di materassi e cuscini.

Il Tencel®

Il Tencel®, detto anche Lyocell, è una fibra morbida e liscia ottenuta al 100% dal legno. È una fibra dunque naturale ed ecologica che si caratterizza per ottima resistenza, buona traspirabilità e soprattutto alto assorbimento di umidità (assorbe il 50% in più rispetto al cotone). Viene prodotto ecologicamente con processi rispettosi dell’ambiente e senza l’aggiunta di additivi. Per le sue naturali caratteristiche traspiranti viene utilizzato per realizzare imbottiture, tessuti per biancheria da letto, ma anche capi d’abbigliamento.

Il Lenpur

Anche il Lenpur è una fibra ecologica ricavata esclusivamente dalla cellulosa di abete bianco. Nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità il Lenpur è ricavato da polpa di legno proveniente esclusivamente da legname potato (e non dall’abbattimento delle piante).
Il tessuto in fibra Lenpur presenta una morbidezza simile a quella della seta, freschezza simile al lino, con alto potere assorbente e capacità di rilascio dell’umidità.