piuma

La piuma

La caratteristica principale della piuma d’oca è quella di essere al 100% naturale e di essere un isolante termico eccezionale che ha la capacità di mantenere costante la temperatura corporea garantendo però la massima traspirabilità. Non a caso le oche sono in grado di vivere e di adattarsi ad ambienti e a condizioni climatiche estremi.

Prima di procedere all’acquisto di un qualsiasi prodotto in piuma d’oca, un piumino, una trapunta o un cuscino per esempio, è indispensabile però conoscere alcune caratteristiche della piuma come la provenienza, la qualità, la capacità di riempimento (filling power), il coefficiente di calore, le certificazioni possedute.

La cosa per noi fondamentale è che la piuma utilizzata per i nostri piumoni da letto, per le trapunte, per i cuscini in piuma e per le imbottiture, provenga da allevamenti certificati che non pratichino torture e brutalità sugli animali. Da questo punto di vista è importante l’adesione delle aziende da noi selezionate all’EDFA, l’Associazione dell’industria delle piume e degli articoli da letto, che attesta il trattamento adeguato delle oche e la loro provenienza da allevamenti in cui gli animali vengono spiumati solo dopo la morte.

Per quanto riguarda la qualità della piuma è fondamentale conoscere la distinzione fra piuma d’oca e piumino o fiocco. Il piumino o fiocco è la parte più pregiata, simile ad un soffice batuffolo, proveniente dal sotto petto dell’oca. È consigliabile sempre leggere l’etichetta del prodotto in piuma d’oca per comprenderne la composizione: l’ideale sarebbe 100% piumino d’oca. In genere nell’etichetta viene indicata anche la provenienza geografica degli animali: le oche provenienti da allevamenti di paesi freddi come Siberia, Canada e Groenlandia forniscono un tipo di piuma più soffice e pregiata.

La qualità della piuma si deduce anche dal suo filling power cioè dal rapporto volume/peso dell’imbottitura del piumino: più la piuma è pregiata, minore sarà la quantità che ne occorre per riempire un piumino, che risulterà più soffice e leggero.
Per garantirne la qualità, la piuma utilizzata deve essere vergine cioè nuova, lavata, sterilizzata e depolverizzata. A garanzia della qualità i nostri prodotti in piuma hanno il marchio Nomite che assicura che il prodotto è anallergico e antiacaro, oltre a quello OEKO-TEX®, che certifica la non nocività per la salute dei prodotti tessili.