Siamo fra i Negozi amici dell’aria
Casa & Natura ha aderito prontamente all’iniziativa dell’associazione Genitori Antismog Negozi amici dell’aria. Siamo estremamente convinti che l’aria pulita è un vantaggio per tutti.
Da sempre impegnati sul tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, non possiamo che sottoscrivere e condividere pienamente il progetto Negozi amici dell’aria promosso dall’associazione Genitori Antismog, da oltre 10 anni impegnata a perseguire una vera politica ambientale che possa dare un contributo concreto al miglioramento del traffico e dell’inquinamento nella città in cui viviamo e operiamo.
Tra le tante iniziative ideate in questa ottica, è nato il progetto Negozi amici dell’aria che ha alla base due presupposti: il primo riguarda il ruolo dei commercianti che, come noi crediamo, devono tornare ad avere un ruolo fondamentale nella vita dei quartieri e della città in cui vivono e lavorano sempre più faticosamente; il secondo si propone di rovesciare il luogo comune che vede i negozianti in posizione contraria alle politiche antitraffico.
Nasce così una “rete di punti commerciali sensibili al tema dell’inquinamento dell’aria e consapevoli del rapporto positivo tra mobilità sostenibile (piedi+bici+servizi pubblici) e affari”. E noi di Casa&Natura siamo fra questi.
Condividiamo il “manifesto” sottoscritto dai Negozi Amici dell’Aria che si riassume in 5 punti, convinti che Una città a misura di persone è un vantaggio per tutti, per i cittadini e anche per i commercianti.
1. Condividiamo la visione di una città a misura di persona
Una città a misura di persona è un luogo in cui i quartieri della città sono centri commerciali naturali dove fare acquisti, bersi un caffè o godersi un pasto fuori casa sono piacevoli occasioni di relazione, di vita di quartiere e di svago. Una città a misura di persona attrae tutti i clienti, anche quelli che oggi prendono l’auto per raggiungere centri urbani artificiali dove fare acquisti e passeggiare con tranquillità.
2. Accogliamo le politiche di limitazione del traffico
Politiche che limitano il traffico – pedonalizzazioni, congestion charge, ZTL – generano un aumento del giro di affari dei negozi, come dimostrato da diversi studi ed esperienze in altri paesi. Marciapiedi larghi, dehors, piste ciclabili, rastrelliere, attraggono i clienti. Strade trafficate e inquinate respingono le persone.
3. Ci impegniamo a contenere sprechi ed emissioni
I limiti fissati per il riscaldamento, la chiusura delle porte del negozio e qualsiasi altro accorgimento utile per il risparmio energetico sono gesti concreti per contenere le emissioni.
4. Sensibilizziamo i fornitori sull’uso di mezzi a basso impatto ambientale
La logistica delle merci è fra le principali fonti di inquinamento atmosferico, per questo sensibilizzo i fornitori ad utilizzare mezzi a basso impatto ambientale e al rispetto dei luoghi e degli orari di consegna.
5. Offriamo ai clienti consegne a impatto zero con bike messenger
Se il tipo di attività lo consente, offriamo a condizioni vantaggiose un servizio di consegna a domicilio tramite bike messenger convenzionati: più veloci di qualsiasi altro corriere, economici e senza emissioni nell’aria e anche più comodi della propria automobile.