Come lavare un piumino d’oca: 5 consigli per il corretto lavaggio del piumino d’oca

 

In genere un piumone in vera piumino d’oca non richiede grande manutenzione. Nel periodo in cui lo si utilizza è sufficiente arieggiare regolarmente il piumino senza esporlo direttamente ai raggi del sole e scuoterlo delicatamente con regolarità per ridare alla piuma volume e vaporosità.
Il lavaggio di un piumone d’oca, in assenza di macchie dovute a qualche incidente, è consigliato ogni due o quattro anni. Prima di procedere al lavaggio di un piumino d’oca è sempre indispensabile leggere attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta dall’azienda produttrice e attenersi alle istruzioni.
Salvo esplicita indicazione contraria, il piumino d’oca può essere lavato in lavatrice. In questo caso vi consigliamo di seguire 5 semplici regole per il corretto lavaggio del piumino d’oca.

lavaggio piumino oca

Lavaggio piumino oca:

1.  Usare un sapone delicato (non utilizzare candeggi a base di cloro che danneggiano irreparabilmente la piuma)

2. Impostare un programma delicato a 30°, max 40°, con abbondante impiego d’acqua

3. Effettuare centrifuga per togliere la maggior quantità d’acqua senza però stropicciare eccessivamente il piumino

4. Stenderlo ben disteso in luogo areato

5. Far asciugare bene senza esporlo ai raggi del sole o a fonti dirette di calore

Dopo il lavaggio o l’utilizzo a fine stagione, vi ricordiamo che il piumino d’oca va riposto, perfettamente asciutto, nella custodia originale appositamente studiata per lasciarlo respirare o tutt’al più in un sacco di tela che consente la traspirazione proteggendolo dalla polvere. Il piumino d’oca non va assolutamente chiuso in buste di plastica o messo sottovuoto perché ciò danneggia la piuma.

Nel caso non vogliate effettuare il lavaggio a casa, vi consigliamo di rivolgervi sempre a lavanderie specializzate. Per i prodotti acquistati presso il nostro punto vendita, assicuriamo il servizio di lavaggio presso una lavanderia specializzata di fiducia o direttamente presso la casa produttrice.

piuma d'oca

lavaggio piumino oca