aloe vera materiali naturali

Aloe vera

Sono tante le proprietà terapeutiche di questa pianta. Infatti l’aloe vera è in grado di depurare l’organismo dalle tossine, di assorbire inquinanti e radiazioni, di curare eritemi, ferite ed escoriazioni della pelle. Infatti è anche un potente anti-infiammatorio naturale adatto sia per usi interno sia esterno.
Pianta grassa originaria dell’Africa, in natura ne esistono circa 250 specie. Cresce spontanea su terreni secchi e calcarei, ma può essere coltivata facilmente anche dentro o fuori dalle nostre case. Richiede poche cure: solo un po’ acqua e un po’ di sole. In casa funge da purificatore dell’ambiente e assorbe le radiazioni emesse dagli elettrodomestici (se la utilizzate con questo scopo, non usatene però le foglie e il gel).

Dalle talee si ottengono facilmente nuove piantine per cui si può dar luogo ad una vera e propria coltivazione in casa.
Dalle sue foglie si ricavano due tipi di estratti: il succo con proprietà lassative e depurative e il gel che ha un effetto rigenerante sui tessuti, ma anche antibatterico e lenitivo, ed è particolarmente adatto in caso di dermatiti, infiammazioni e scottature.
Grazie alle sue notevoli proprietà, trovate estratti di aloe vera nei nostri piumoni anallergici come il piumone Hefel in fibra di mais anallergico, nelle fodere di cuscini, come il cuscino in mais o il cuscino ergonomico My Face, e nei rivestimenti dei materassi trattati con questa pianta che conferisce loro effetti benefici e una particolare morbidezza.